Vino
VINI ITALIANI
La storia del progetto enologico dell'azienda agricola Agrivar di Palazzo di Varignana muove i suoi primi passi nel 2016 con la messa a dimora di alcuni vitigni autoctoni ed altri internazionali per una prima produzione di quattro tipologie di vini, vino bianco e vino rosso: Villa Amagioia Blanc de Noirs Metodo Classico Brut, Villa Amagioia Blanc de Blancs Metodo Classico Brut, Chardonnay Colli di Imola, Sangiovese Superiore Doc e Pinot Nero.
La contaminazione di vitigni autoctoni ed internazionali generano uno straordinario valore alle nostre viti e vini. La popolazione di viti così diverse dedicate in appezzamenti distinti genera la nostra valle dei miracoli. Le condizioni microclimatiche, gli influssi mediteranei compensati da un territorio continentale, l'orientamento nord-sud della valle e l'orientamento est-ovest delle vigne sono la combinazione perfetta per donare sole e calore ai vigneti e a generare eccellenti vini.
La missione di Agrivar di Palazzo di Varignana è produrre vini italiani di qualità che raccontino la forza, l'identità e le caratteristiche del territorio italiano. Nel territorio di Varignana sono presenti genetiche autoctone, molto solide e con una profondità storica risalente agli antichi romani e non solo. La tenuta e la cantina da cui i vini provengono sono situati sul particolarissimo territorio delle colline di Varignana, a pochi km da Bologna, consegnando al pubblico caratteristiche profumi, sapori e sfumature. L'impegno dei nostri vitigni è in grado di superiore ogni fattore esterno come il particolare suolo su cui cresce. Il suolo delle colline di Varignana è un suolo magro formato da rocce argillose poco ospitali e sabbie calcaree sottili per sostenere la fertilità. Queste caratteristiche territoriali permettono però di ottenere un'elevata biodiversità di vini quindi un valore unico rispetto ad altri vini. Le cose buone accadono quando ci si impegna e la nostra vigna si impegna ogni giorno per regalare un vino senza uguali. Per la produzione, ci avvaliamo delle più moderne tecnologie, in modo da garantire la salvaguardia delle genuinità e delle proprietà organolettiche dei vini. La barricaia, sotto le sue imponenti volte in mattone rossi, ospita le botti in legno di rovere francese in cui i vini giovani riposano e affinano per raggiungere il giusto grado di maturazione e divenire la miglior espressione del terroir e dei vitigni che lo hanno generato.
Tutte queste particolarità: filiera ragionata e non frazionata, filiera multietnica, unicità dei suoli e tecnologia all'avanguardia rappresentano i requisiti distintivi che rendono eccellente la Cantina di Agrivar e l'operato delle persone che trasformano il prodotto perchè fare vino è un approccio culturale.
Agrivar di Palazzo di Varignana si appresta a definire il proprio approccio al mondo del vino con un corollario di eventi attorno alla propria cantina, pensati per alimentare e divulgare il rapporto tra vino e contesto naturale in cui viene prodotto. Un ricco programma di degustazioni sensoriali è stato costruito per favorire il godimento dei nuovi vini immersi nel paesaggio di Varignana. Le “Esperienze in cantina” dove le degustazioni sono accompagnate da un menu di taglieri di pregiati formaggi e affettati del territorio, pensati per esaltare il rapporto tra tavola e spirito e godere in compagnia il territorio di Varignana.